Ciambelline al Vino-Fra Ceck-Food Blogger

CIAMBELLINE AL VINO

 Fra Ceck-Food Blogger

Durante una delle mie vacanze in Abruzzo incontrai un giorno un ragazzo che, oltre a raccontarmi cose meravigliose sulla sua terra e sulle tradizioni locali, mi vendette dei biscotti da accompagnare con un bicchiere di vino. Appena li assaggiai me ne innamorai: erano molto particolari, né dolci né salati ma non potevo farne a meno. La confezione finì e non ritrovai mai più quel ragazzo per acquistarne altri. L’altro giorno, però, mi sono trovata davanti a un libro che mi hanno regalato per Natale (si chiama “dolci senza rimpianti” e contiene ricette con ingredienti sani e salvavita) e, sfogliandolo, ho trovato una ricetta che mi ha ricordato quei biscotti tanto amati. Era semplicissima e così ho deciso subito di provarla ed eccomi qua, a condividere con voi, la ricetta delle CIAMBELLINE al VINO.


INGREDIENTI
200 gr di farina integrale;
1 cucchiaino di Cremortartaro o lievito;
1 cucchiaino di bicarbonato ( se non è già presente nel cremortartaro);
70 gr di zucchero di canna integrale;
40 gr di olio extra vergine di oliva;
60 gr di vino rosso;
Sale.


PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola la farina, il cremortartaro, il bicarbonato e un grosso pizzico di sale. Mescolate bene con un cucchiaio di legno. Aggiungete olio e zucchero e poi, sempre mescolando, il vino in maniera graduale. Amalgamate con le mani: vi risulterà un impasto appiccicoso (se è tanto appiccicoso da non riuscire a lavorarlo aggiungete ancora un poco di farina).
Prelevate piccole noci dall’impasto e stendetele formando dei serpentini e chiudeteli a mo’ di ciambella, sovrapponendone le estremità. Disponetele su una teglia ricoperta di carta forno a cuocete a 180 gradi per 15 min. Lasciatele poi a raffreddare nel forno con lo sportello aperto.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Ciambelline al Vino-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *