Confettura di Pesche-Fra Ceck-Food Blogger

CONFETTURA DI PESCHE

Fra CeckFood Blogger

L’autunno è tempo di conserve: è il momento di andare al mercato, raccogliere la frutta di una stagione che sta ormai appassendo e cercare di mettere in barattolo quanta più estate possibile, in modo da superare l’inverno con un po’ più di gioia nel cuore.

E allora, vi regalo la ricetta della confettura di pesche di mio nonno, grande esperto di marmellate. Io ho solo aggiunto qualche piccolo accorgimento.

INGREDIENTI (per circa 6 vasetti da 250 gr):

2, 5 kg di pesche;

600 gr di zucchero

60 gr di succo di limone;

la scorza di un limone.

PROCEDIMENTO:

Pelare le pesche e tagliarle a tronchetti, aggiungere il succo di limone filtrato con un colino a maglie strette e lo zucchero. Mescolare con un cucchiaio e far riposare in frigorifero per almeno 2 h (o anche tutta la notte) in modo che si formi il sughetto.

Trascorso il tempo di macerazione, cuocere a fuoco lento la frutta e il succo in una pentola antiaderente. Eliminare man mano una schiumarola la schiuma che si forma durante la cottura.

Appena le pesche si ammorbidiscono frullarle con un minipimer. Continuare la cottura fino a che la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza (per verificarla fare la prova del piattino: mettere un cucchiaino di confettura in un piattino e inclinarlo, se la goccia scorrerà lentamente sarà pronta).

Sterilizzare i vasetti e travasare la confettura di pesche.

Chiudere e capovolgere i vasetti, lasciandoli riposare tutta la notte in modo da creare il sottovuoto. Lasciarli a testa in giù tutta la notte. La vostra confettura di pesche è pronta!

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Confettura di Pesche-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *