Crostata di Semola Rimacinata alle Pesche-Fra Ceck-Food Blogger

CROSTATA DI SEMOLA RIMACINATA ALLE PESCHE

Fra CeckFood Blogger

Dopo aver sfruttato il mese di settembre per preparare confetture con l’ultima frutta di stagione, è arrivato il momento di utilizzarle per delle ottime crostate! Oggi ve ne propongo una con una frolla speciale, di semola rimacinata, dal sapore più rustico e intenso di quella tradizionale, perfetta per la colazione e per la merenda. È SENZA BURRO e SENZA UOVA e molto più sana della crostata tradizionale, ancor più se utilizzate la marmellata fatta in casa!

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm):

350 gr di semola rimacinata (o farina integrale)

125 di zucchero di canna integrale

70 gr di olio di semi di arachide (o olio extra vergine di oliva)

100 gr di latte di mandorla

5 gr di cremortartaro + un cucchiaino di bicarbonato di sodio (in alternativa mezza bustina di lievito per dolci)

un pizzico di sale

scorza di un limone

confettura di pesche

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolate la semola rimacinata con il cremortartaro, il bicarbonato, lo zucchero e il pizzico di sale. Con una mano create un buco al centro, ove aggiungerete l’olio, il latte di mandorla e la scorza di limone.

Mescolate rapidamente (in modo che la frolla non si surriscaldi) per formare un panetto compatto e unto. Date l’ultima impastata su una spianatoia in modo che il panetto risulti omogeneo. Avvolgetelo in un canovaccio e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, accendete il forno a 180 °C, tirate fuori il panetto dal frigorifero e impastatelo con le mani in modo da farlo rinvenire. Stendetelo tra due fogli di carta forno e rovesciatelo in uno stampo da crostata oliato e infarinato di diametro 24 cm. Bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi in cottura. Ricoprite la frolla di confettura di pesche e con la restante pasta formate le classiche strisce per decorare la crostata.

Infornate la crostata in forno già caldo e fate cuocere per circa 35-40 min nel ripiano medio-basso del forno.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Crostata di Semola Rimacinata alle Pesche-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *