Crostata Pere e Cioccolato-Fra Ceck-Food Blogger

CROSTATA PERE E CIOCCOLATO

 Fra Ceck-Food Blogger

Esiste un’accoppiata in pasticceria a cui non posso davvero resistere: le pere con il cioccolato! Esistono tantissime versioni di torte pere e cioccolato e io stessa ne ho provate molte e non mi fermerò certo qui! Devo dire, però, che questa è una delle migliori. L’avevo in mente da un po’: l’inspirazione mi è venuta dopo aver visto quella del maestro Knam, ma la ricetta è tutta mia e presenta una crema pasticcera con aggiunta di taaanto cioccolato fondente, pere in pezzi e mandorle a scaglie. Neanche a dirlo, la crostata è stata spazzolata in un attimo! Provatela e non ve ne pentirete perché è una vera goduria non solo per la vista: si tratta di una vera e propria coccola per il palato. Il lato negativo? Crea dipendenza.

Dosi per una tortiera di 24/26 cm.

PER LA PASTA:
470 g farina;
230 g burro;
180 g zucchero;
4 tuorli;
un pizzico di sale;

1 bustina di vanillina.

PER LA CREMA:

50 gr di amido di mais o maizena;

500 ml di latte

6 tuorli di uova;

150 gr di zucchero;

1 baccello di vaniglia;

180/200 gr di cioccolato extrafondente.

PER DECORARE:

2 o 3 pere ben sode;

mandorle lamelle.

Per la pasta frolla: mettete il burro freddo a pezzetti e la farina dentro un mixer e aggiungete la farina e lo zucchero. Aggiungete anche il pizzico di sale e i tuorli, poi impastate tutto il più velocemente possibile, fino a che non otterrete un impasto abbastanza elastico. Formate un panetto abbastanza basso e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigo il tempo necessario per preparare la crema (circa 30 min).

Per la crema: lasciate da parte un bicchiere di latte e fate sfiorare il bollore al resto in una casseruola antiaderente con il baccello di vaniglia (che avrete tagliato a metà per farne fuoriuscire i semini nel latte). Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti.

In una ciotola, mescolate bene con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi. Aggiungete al composto il bicchiere di latte a filo e l’amido di mais setacciato e mescolate bene. Togliete il baccello dalla casseruola e versatevi, poco alla volta, senza smettere di mescolare con la frusta, il composto di uova amido, zucchero e latte.

Accendete il fuoco a fiamma media e metteteci la casseruola. Mescolate continuamente con una frusta per evitare che si attacchi e che si formino grumi. Non appena il composto inizierà a fare le prime bolle toglietelo dal fuoco. Tritate finemente con un coltello il cioccolato fondente e aggiungendolo al composto mescolando in modo che con il calore si sciolga.

Versate la crema in una ciotola fredda in modo che si intiepidisca e copritela con una pellicola che deve aderire bene alla crema affinché non si formi una pellicina. Lasciatela riposare per una ventina di minuti, fino a che non sarà tiepida.

Infine: stendete la pasta frolla, adagiatela in uno stampo da crostata imburrato e infarinato e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Versateci la crema pasticcera al cioccolato intiepidita. Ricoprite con fettine di pere e mandorle a scaglie.

Infornate a 180 gradi per 45 minuti.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Crostata Pere e Cioccolato-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *