Dolci Mimose-Gioia in Cucina-Food Blogger

DOLCI MIMOSE

Gioia in Cucina-Food Blogger

Queste dolci mimose sono dei cupcake al limone, morbidi e profumati, farciti e ricoperti con una crema alla vaniglia e limone. Ho poi realizzato la finitura con dei cubetti realizzati con la pasta che ho tolto dal centro dei cupcake, per ricordare il fiore della mimosa.

Quest’anno per l’otto marzo volevo creare una variante alla classica torta e questi dolcetti si sono rivelati un’ottima alternativa, buoni, ricchi di crema e molto belli da presentare!

Per 12 cupcake al limone:

180 g farina 00

180 g burro morbido

180 g zucchero semolato

3 uova a temperatura ambiente

70 ml latte a temperatura ambiente

½ cucchiaino di lievito istantaneo

1 limone – scorza grattugiata

Per la crema:

500 ml latte

4 tuorli

140 g zucchero

45 g maizena

1 bacca di vaniglia

½ limone – scorza

Procedimento:

Iniziare a preparare i cupcake: con le fruste elettriche montare il burro morbido con lo zucchero e la scorza del limone, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Aggiungere le uova una alla volta.Unire la farina e il lievito setacciati alternando con il latte.Amalgamare bene tutto e poi dividere l’impasto in 12 pirottini, riempiendoli per metà.

Cuocere in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti.Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino.Una volta cotti bisogna farli raffreddare.Mentre cuociono preparare la crema.Mettere la polpa della bacca di vaniglia e le scorze in infusione nel latte, poi mettere tutto sul fuoco. Il latte deve scaldarsi senza arrivare al bollore.Intanto amalgamare con la frusta i tuorli e lo zucchero, poi aggiungere la maizena setacciata stemperando con un mestolo di latte.Quando il latte è ben caldo, togliere le scorze e versarlo nella ciotola con i tuorli mescolando bene per amalgamare tutto.Dopodiché travasare di nuovo il composto nel pentolino e cuocere la crema a fuoco dolce, mescolando continuamente finché si addensa.Una volta pronta, versarla in un contenitore coperta con pellicola a contatto e farla raffreddare completamente.

Scavare al centro i cupcake freddi, con l’aiuto di un beccuccio da sac à poche e un cucchiaino. Conservare la pasta tolta perché andrà tagliata a piccoli cubetti.

Inserire la crema in una sac à poche con beccuccio liscio e riempire i cupcake, ricoprendo anche tutta la superficie con dei ciuffetti di crema.

Infine ricoprire con i cubetti di pasta e una spolverata di zucchero a velo.Conservarli in frigorifero.

Guarda tutte le ricette di Gioia in Cucina cliccando qui

Segui Gioia in Cucina anche su Instagram Facebook :

   

0 comments on “Dolci Mimose-Gioia in Cucina-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *