Frolle con Ricotta e Fragole-Rossana Pegurri-Food Blogger

FROLLE CON RICOTTA E FRAGOLE

 Rossana Pegurri Food Blogger

Maggio è tempo di fragole e se riuscite a resistere alla tentazione di mangiarle tutte è d’obbligo anche una golosa ricettina.

Per l’occasione ho deciso di preparare delle frolle con un buonissimo ripieno di fragole e ricotta di capra. E ammetto che di ripieno ne ho preparato in abbondanza e quello avanzato me lo sono mangiato tutto e lo stesso ho fatto con le fragole mentre le tagliavo!

Io li ho cotti nel fornetto ma come sempre vi lascio anche la versione per farli al forno. Nel fornetto Versilia la frolla è venuta più morbida rispetto a quando la si cuoce nel forno normale e devo dire che impazzisco anche per questa consistenza.

Ingredienti:

250 g di farina

125 g di zucchero

125 g di burro

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di scorza di limone

2 tuorli grandi (o 3 piccoli)

100 g di ricotta

5/6 fragole di media grandezza

Procedimento:

Per la frolla mettete tutti gli ingredienti in un contenitore, prima quelli secchi e poi al centro i tuorli e il burro.

. Iniziate ad impastare partendo dal centro dove c’è il burro e piano piano formate un piccolo panetto e gradualmente integrate la farina che rimane sui bordi. Lavorate con il dorso della mano e fate ruotare il panetto praticando poi al centro un buco nel quel inserire mano a mano la farina.

Una volta che avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo fate riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate e tagliate a dadini le fragole e poi amalgamate tutti gli ingredienti in un altro contenitore.

Prendere dei pirottini (io ne ho usati 7 piccoli) e dividere l’impasto in palline dello stesso peso lasciandone una parte che servirà per dopo. Foderate la base e i bordi di ogni pirottino (se non è di carta prima ungetelo con del burro e infarinatelo).

Aggiungete la farcia e coprite ogni tortina con un disco di frolla (coppatela usando il pirottino così sarà della stessa misura). 

Mettete i pirottini nella vostra pentola fornetto e sigillate il coperchio. Mettete sulla fiamma e per i primi 5 minuti tenete una fiamma viva poi abbassate e continuate la cottura per altri 25 minuti.

Terminata la cottura lasciate raffreddare completamente poi toglieteli dai pirottini e conservate in frigorifero. 

Se non avete la pentola fornetto procedere nello stesso modo ma usate una teglia per muffin. Cuocete in forno a 180° sempre per 20/25 minuti.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Frolle con Ricotta e Fragole-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *