Madeira Cake-Le Mille e Una Ricetta-Food Blogger

MADEIRA CAKE AL LIMONE

Food Blogger Le Mille e Una Ricetta

La madeira cake è un dolce tipico anglosassone, viene indicata come una delle basi migliori da usare per chi vuole preparare una torta a due o più piani e decorarla con la pasta di zucchero. Questa torta ha una trama molto compatta che non le fa assorbire molta bagna e non la fa deformare, ma essendo un dolce molto “burroso” e con un’aroma di limone, può essere preparata anche per essere servita al nature, di solito accompagnando il tè delle 5. Io questa volta l’ho usata come base per preparare la torta di compleanno alla mia nonna. A lei piace tanto il limone così ho pensato di renderla ancora più “limonosa” con una frizzante farcia di crema mascarpone al limoncello.

INGREDIENTI:

PER LA TORTA:

PER LA FARCIA:

  • 2 uova

  • 500 grammi di mascarpone

  • 80 grammi di zucchero a velo

  • 2 bicchierini di limoncello

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con la torta: in una ciotola mescolate le uova con il latte,a parte mescolate farina, lievito e buccia di limone grattugiata. In una ciotola grande montate la margarina e lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungere in maniera alternata il composto d’uovo e la farina

Lavorate il composto fino ad ottenere un composto liscio

Versate l’impasto della madeira cake nello stampo imburrato e infornato, livellate il più possibile poi cuocete la torta in forno statico a 160 gradi per un’ora. Una volta cotto, lasciate appena intiepidire e poi capovolgete la torta e fate raffreddare su una gratella.

Continuiamo adesso con la farcia; In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa. Unire il limoncello e continuare a montare il composto per qualche minuto.

Unire il mascarpone e, con una spatola, amalgamarlo benissimo al resto del composto, ottenendo una crema liscia e priva di grumi.

In una ciotola montare gli albumi a neve fermissima e unirli alla crema delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontarli.

Poi versare la crema in una sac a poche con beccuccio e farcire la torta,poi decoratela a vostro piacere!

Guarda anche le altre mie ricette raccolte nella mia pagina:

 


0 comments on “Madeira Cake-Le Mille e Una Ricetta-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pane, Pizza, Lievito Madre e molto altro sui Lievitati.Pane,Pizza e Lievitati? Scopri i Segreti...

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up