Millefoglie Senza Lattosio-Fra Ceck-Food Blogger

MILLEFOGLIE CON CREMA PASTICCERA SENZA LATTOSIO

 Fra CeckFood Blogger

Ecco a voi un classico della pasticceria, che non ha bisogno di presentazioni, nella sua variante al cioccolato. Ma siccome non riesco mai a riprodurre pedissequamente una classica ricetta, ho voluto provare a fare la crema pasticcera al cioccolato nella versione senza lattosio e devo dire che il risultato è stato ugualmente ottimo! Questa volta, per abbreviare i tempi, ho utilizzato una sfoglia già pronta che trovate tranquillamente nei banchi del supermercato, in quanto il processo per ottenere la sfoglia è alquanto lungo e laborioso.

INGREDIENTI:

• Una confezione di base per torta di pasta-sfoglia pronta;

• 45 gr di farina;

• Un cucchiaio di fecola di patate o maizena;

• 500 ml di latte di mandorla;

• 6 tuorli d’uovo;

• 150 gr di zucchero;

• una bacca di vaniglia

• 100/150 gr di cioccolato fondente (facoltativo).

PROCEDIMENTO:

Mettete il latte in un pentolino lasciandone da parte un bicchiere. Aggiungete il baccello di vaniglia che avrete precedentemente inciso a metà per farne uscire i semini. Fate sfiorare il bollore in una casseruola abbastanza capiente, per poi toglierlo dal fuoco e lasciarlo in infusione per 10 minuti.

In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il bicchiere di latte a filo e incorporate, mescolando, la farina e il cucchiaio di fecola setacciati. Togliete il baccello lasciato in infusione nella casseruola e versatevi, continuando a mescolare, il composto.

Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire a fuoco dolce continuando a mescolare con la frusta per alcuni minuti, fino a che la crema non risulterà densa. Aggiungete 100- 150 gr di cioccolato fondente tritato e mescolate in modo da amalgamarlo bene. Trasferire la crema in un recipiente freddo di frigo, largo e basso e ricoprire con la pellicola in modo che quest’ultima sia aderente alla crema (per evitare che si formi una crosticina più dura).

Una volta che la crema di sarà raffreddata, inserirla in una sac a poche e decorare il primo strato con ciuffetti di crema. Applicare anche il secondo strato e decorare la superficie! Conservare il dolce in frigorifero e toglierlo 10 min prima di consumarlo.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

0 comments on “Millefoglie Senza Lattosio-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *