Pancakes Salati-Dolce Francy-Food Blogger

   PANCAKES SALATI Dolce Francy-Food Blogger-

In cucina mi piace variare, sperimentare, scoprire nuovi piatti e nuovi sapori. Tutti conosciamo i pancakes americani, mangiati a colazione e farciti con marmellata o sciroppo d’acero, ma avete mai provato la versione salata? Eccone un esempio: all’interno dell’impasto ho inserito delle foglie di basilico tritate, che in cottura hanno sprigionato il loro profumo per tutta la casa, poi abbiamo i pomodorini, la provola, le melanzane..insomma pancakes dai sapori mediterranei!

INGREDIENTI
-3 uova
-100gr farina
-100gr parmigiano grattugiato
-mezzo cucchiaino di lievito per torte salate
-sale
-pepe
-qualche foglia di basilico
-pomodorini
-mezza melanzana
-provola (ho scelto questo formaggio perché ritengo si abbini molto bene con pomodorini e melanzana, ma potete utilizzare quello che più vi piace)

PROCEDIMENTO
-Come prima cosa, prepariamo la farcitura dei nostri pancakes: tagliamo in quattro parti i pomodorini, tagliamo a dadini la melanzana, sistemiamoli su una teglia rivestita di carta forno e cuociamoli in forno ventilato per 20minuti circa a 180 gradi  (i pomodorini li ho spolverato con un po’ di zucchero per caramellarli leggermente).

-Tagliare a dadini anche la provola.
-Per creare i pancakes salati, in una ciotola sbattiamo con la frusta le uova, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il formaggio grattugiato e le foglie di basilico tritate finemente.


-Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati e continuiamo a mescolare energicamente per evitare di creare grumi fino ad ottenere un composto liscio.


-Ungiamo leggermente il fondo di una padella antiaderente con un goccio d’olio e versiamo due cucchiai di impasto (più impasto aggiungete e più sarà grande il vostro pancake).
-Quando sulla superficie iniziano a crearsi della bollicine, con l’aiuto di una spatola lo capovolgiamo per cuocere anche l’altro lato.

 


-Ora possiamo comporre la nostra torretta di pancakes: su un piatto adagiamo un pancake, sopra versiamo qualche cubetto di provola, pomodorino e melanzana, ricopriamo con un altro pancake e così via fino a creare una torretta.

 

Guarda tutte le ricette di Dolce Francy cliccando qui

 

Segui Dolce Francy anche su Instagram :

  

0 comments on “Pancakes Salati-Dolce Francy-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up