Sa Coccoi Prena-Rossana Pegurri-Food Blogger

Sa Coccoi prena – {cotture alternative}

 Rossana Pegurri Food Blogger

Piatto tradizionale agropastorale della cucina sarda, i Coccoi prena sono delle focaccette di pasta lievitata farcite con un ripieno di patate e formaggio.

Un pane ripieno che un tempo rappresentava uno dei pasti tipici dei pastori che veniva consumato nei campi.

Perfetto in quanto alimento completo e senza una stagionalità.

Amo molto la cucina sarda e una volta scoperti fremevo dalla voglia di provarli, e così mani in pasta e in poco tempo ho sfornato questi panini farciti profumatissimi.

Ciò che li rende saporiti e irresistibili è il soffritto di patate con le cipolle e l’aglio che si va a fondere perfettamente con il pecorino fresco dalla nota dolce e aromatica.

Io li ho cotti nella magica pentola fornetto, ma è ottimale anche la cottura in forno dove riuscirete meglio dare loro la forma caratteristica a sole.

Ingredienti:

Per il pane:

500 g di farina di grano duro

35 g di lievito madre liofilizzato

4 g di sale

250 g di acqua

Per il ripieno:

1 kg di patate

100 g di pecorino fresco

1 cipolla grande

1 spicchio di aglio

1 pizzico di sale

3 cucchiai di olio

Mentuccia (Io prezzemolo) q.b

Procedimento:

Versate in un contenitore capiente gli la farina e la pasta madre. Praticate un buco con le mani e versate poca acqua alla volta. Impastate e aggiungete ancora fino ad esaurimento. Solo ora aggiungete il sale e continuate ad impastare fino a quando il vostro panetto sarà ben morbido e liscio. (Potete procedere nello stesso modo con l’impastatrice).

Lasciate lievitare per 4/5 ore, deve raddoppiare di volume. Quando sarà lievitati dividete il panetto in 4/5 parti uguali. Fate lievitare nuovamente per un paio di ore, anche qui dovrà raddoppiare di volume.

Tenete controllato il vostro impasto durante la lievitazione perché le tempistiche dipendono sempre dalla temperatura presente.

Cuocete le patate in acqua salata fino a quando infilzandole con una forchetta risulteranno morbide. Procedete poi a sbucciarle e schiacciarle.

Tritate anche l’aglio e la cipolla e fateli soffriggere in una pentola con l’olio. Aggiungete poi le patate e il prezzemolo ed in fine il formaggio tagliato a cubetti. Assaggiare e regolate di sapori. Il composto sarà abbastanza compatto.

Su un piano infarinato stendete leggermente i panetti, lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro. Farciteli al centro formando delle palline con il ripieno. Ripiegate i lembi chiudendo il più possibile, ma non completamente, perché durante la cottura andranno ad aprirsi.

Io li ho corti nel fornetto, foderato con carta da forno, a fuoco medio per 45 minuti.

Per la cottura in forno, invece, preriscaldatelo a 200° e cuocete per 30/35 minuti.

Potete servire i sa coccoi prena sia freddi che caldi.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Sa Coccoi Prena-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *