Sheet cake

Sheet Cake al Lime-Rossana Pegurri-Food Blogger

Sheet cake al lime con frosting al burro di arachidi

 Rossana Pegurri Food Blogger

Cosa succede quando la nota fresca e pungente del line si incontra con la dolcezza e la sapidità delle arachidi? Io ho provato e vi dico che è pura bontà!
Da tempo cercavo un’idea nuova per un dolce con il lime e dopo varie ricerche ho scoperto che nei paesi del Sud America c’è l’usanza di servire le noccioline al forno con una spruzzata di lime.
A questo punto mi si è accesa una lampadina per creare un dolce unico che fosse fresco e al tempo stesso goloso.
Questa torta, che in America chiamano sheet cake, ha una semplice base profumata al lime dalla consistenza di un blondies (la versione bianca del brownie) e sopra viene spalmata da un frosting a base di burro d’arachidi e mascarpone.
Una vera goduria, golosa ma senza risultare pesante e anzi difficile non assaggiarne un altro pezzo.

La torta l’ho realizzata e pensata per esaltare la succosità e il gusto pieno dei lime dell’azienda tutta siciliana @martusella http://www.martusella.com/

Ingredienti:
Per la base:
330 g di farina setacciata
10 g lievito per dolci
3 g sale
250 g zucchero
225 g di burro morbido
90 g di zucchero per montare il burro
5 uova bio
235 ml di succo di lime bio @martusella
la buccia grattugiata dei lime

In una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero (250 g) e il pizzico di sale sale. Grattugiate e unite la scorza dei lime. Mettete da parte. Spremete i lime da cui avete ricavato la scorza fino ad arrivare alla quantità indicata.
 
Montate il burro morbido con 90 g di zucchero per 10/12 minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida.
Aggiungete nella crema al burro le uova una alla volta assicurandovi che l’uovo sia ben incorporato prima di aggiungere il successivo.


Riducete la velocità delle fruste e aggiungete in due volte il succo degli agrumi alternato agli ingredienti secchi con la scorza degli agrumi.

Non vi preoccupate se l’impasto assumerà con il liquido la consistenza di una frittatina, gli ingredienti secchi aggiusteranno tutto.
 
Imburrate e infarinate uno stampo da rettangole da 12×33 cm ben imburrato e infarinato.

Versate il composto ottenuto e cuocete a 175° per circa 70 minuti. Una decina di minuti prima fate la prova stecchino per regolarvi con la cottura, inseritelo al centro, dovrà uscire asciutto.

Sfornate la torta e fate freddare completamente per almeno 3 ore.

Per il frosting:
75 g di burro a temperatura ambiente
250g di burro di arachidi (*)
100 g di zucchero a velo
80ml panna da montare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Lavorate con le fruste il burro morbido per circa 2 minuti. Aggiungete lo zucchero a velo, io burro di arachidi e la vaniglia. Amalgamate bene. A parte montate a neve la panna ben fredda. Con una spatola amalgamatela al composto con movimenti dal basso verso l’alto.
A cucchiaiate disponete la farcitura lungo il centro della torta poi usando il dorso del cucchiaio spalmatela su tutta la superficie della torta.
Decorate con qualche arachide sminuzzata.

(*) Io sono solita preparare in casa le creme di frutta secca. In questo caso ho preso una confezione di anacardi con la buccia, li ho puliti e messi nel frullatore fino a ridurli in scaglie. Poi li ho fatti tostate in una padella e poi li ho rimessi nel frullatore. Ho aspettato che si intiepidissero e ho azionato il frullatore. A questo punto frullare per 10 minuti. Vedrete che prima assumeranno una consistenza sabbiosa e poi pian piano l’olio inizia a rilasciarsi fino a creare una crema. Ottenuto il burro di arachidi aggiungete un pizzico di sale e se volete un cucchiaino di miele per renderlo meno stopposo al palato.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Sheet Cake al Lime-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pane, Pizza, Lievito Madre e molto altro sui Lievitati.Pane,Pizza e Lievitati? Scopri i Segreti...

(Pizzaskill e Delifoodclub)

Scroll Up