Torta di Marmellata di Sambuco-Rossana Pegurri-Food Blogger

TORTA DI MARMELLATA DI SAMBUCO (Marmalade elder coffee Cake) 

 Rossana Pegurri Food Blogger

Sono sempre alla ricerca di sapori nuovi e nuovi accostamenti e questa torta americana mi ha fatto scoprire un dolce di diverse consistenze che creano un dolce favoloso.

Il dolce si presenta perfettamente umido e soffice e il sapore è davvero sorprendente.

Alla base del dolce c’è un impasto semplice e morbido, poi uno strato di marmellata che racchiude un mix tra dolce e acre, il tutto si completa con una superficie burrosa e croccante!

Insomma questo dolce a tutto ciò che serve per renderlo irresistibile.

p.s.: non fatevi ingannare dal nome, nel dolce non c’è il caffè. Gli americani chiamano così queste torte perché le accompagnano con una bella tazza di caffè fumante.

Ingredienti:

Per lo streusel

180 g di farina 00

180 g di burro

50 g di zucchero

Per l’impasto

500 g di farina 00

224 g di zucchero

1/2 bustina di lievito

250 g di burro

3 uova

250 g di latticello

Ripieno

400 g di marmellata di sambuco (o quella che preferite voi).

Procedimento:

Per il latticello potete decidere di comprarlo al supermercato oppure, come me, lo potete preparare facilmente in casa. Vi serviranno 120 g di yogurt naturale, 120 ml latte scremato e 1 cucchiaino di succo di limone. Amalgamate bene lo yogurt con il latte con una spatola e poi aggiungete il succo di limone. Lasciatelo risposare per 10 minuti.

Nel mentre preparate lo streusel impastando con le mani la farina, lo zucchero, il burro morbido. Continuate a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto di briciole abbastanza grosse. Mettete da parte il composto.

Per l’impasto misurate gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolateli leggermente. Unite poi il burro un pezzetto per volta e lavorate con il frullino elettrico fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete poi le uova una alla volta e amalgamatela bene con le eliche prima di aggiungere la successiva.

. Da ultimo aggiungete il latticello.

Lavorate il composto finché otterrete un composto liscio e omogeneo.

Una volta che avrete pronti tutti gli ingredienti prendete una teglia rettangolare da 30×23 (io consiglio una teglia in alluminio usa e getta cosicché una volta che il dolce sarà pronto potete romperla ed estrarre il dolce senza danneggiarlo).

Imburrate bene la vostra teglia poi versatevi metà dell’impasto nella teglia, essendo abbastanza denso aiutatevi con un cucchiaio umido, poi coprite il tutto con la marmellata. 

Coprite con la restante parte dell’impasto stendendolo nel miglior modo che potete.

Completate cospargendo lo streusel sull’impasto. 

Infornate a 180° (forno già caldo) per 50 minuti. Verificate sempre la cottura dell’impasto.

Dopo aver sfornato il dolce non abbiate fretta di toglierlo dalla teglia perché ci vorrà un po’ di tempo prima che si raffreddi completamente (almeno 3 ore).

Una volta che sarà completamente fredda romperete la teglia e delicatamente fatela scivolare sul piano di lavoro, poi procedere a tagliarla a cubetti. Se ne ottengono 12 da circa 8 cm. 

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Torta di Marmellata di Sambuco-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *