Crema allo Zafferano e Limone-Rossana Pegurri-Food Blogger

Crema allo zafferano e limone con crumble al cioccolato e ribes

 Rossana Pegurri Food Blogger

Caldo… mi sveglio e mi addormento con questo pensiero fisso. Mettiamoci anche il pochissimo tempo del fine settimana scorso per portare in tavola il dolce ed ecco che succede qualcosa di inaspettato. Un dolce al cucchiaio, perché sì questo è il mio primo dolce al cucchiaio in più di trent’anni che cucino.

In questo dessert c’è tutto ciò che amo di più, la nota croccante in questo caso un delizioso crumble (che io adoro!) al cioccolato affogato in una crema allo zafferano e limone che era la bontà e poi una composta di ribes.
Se le diverse consistenze hanno reso speciale questo dolce il gusto ha fatto la magia finale. C’è la nota amarognola del cacao, quella dolce e profumata dello zafferano e infine quella acidula dei ribes.

Quattro coppette che anche loro dopo secoli sono state usate per la prima volta, insomma mi aspetto un temporale che con queste temperature bollenti non sarebbe male!

Crema
100 g latte intero
100 g panna
2 tuorli
40 g zucchero semolato
20 g maizena
1 pizzico di sale
2 bustine di zafferano (0,250 g)

Crumble:
120 g farina
20 g cacao amaro in polvere
30 g zucchero a velo
40 g burro freddo
1 pizzico di sale
30 g di nocciole tostate

Ribes
300 g ribes
2 cucchiai di zucchero a velo
succo di un limone

Procedimento:
Per il crumble, in un contenitore mettete tutti gli ingredienti, il burro deve essere freddo e tagliato a cubetti. Lavorate con le punte delle dita pizzicando gli ingredienti per ottenere un composto sabbioso con pezzetti più grossi.
Trasferire su una teglia e infornate a 180° per 20/25 minuti. 

Togliete dal forno e aggiungete una manciata di nocciole tritate a coltello molto grossolanamente. Lasciate raffreddare completamente.

Per la crema, in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e la maizena setacciata.
In un pentolino scaldate il latte con la panna, lo zafferano e la scorza di limone. Una volta caldo togliete la scorza e aggiungete il composto di uova. A questo punto abbassate la fiamma e continuiate a mescolare con le fruste a mano fino a quando la crema inizia a prendere spessore.
Versate la crema in una ciotola e mettete subito della pellicola a contatto. Fate intiepidire e poi conservate in frigorifero fino all’utilizzo. Poco prima di assemblare il dolce montare a neve non fermissima la panna e unitela alla crema sempre usando le fruste.

Per i ribes, sciacquateli sotto l’acqua fredda tenendone da parte alcuni per la decorazione. Metteteli in una padella antiaderente con lo zucchero e il succo di limone. A fiamma viva spadellateli velocemente fino a quando il loro succo avrà lasciato posto a una cremina. Assaggiate e aggiustate di zucchero se necessario, deve comunque avere una nota acidula.

Componete il dolce, prendete dei bicchieri e mettete alla base il crumble, poi la crema e infine il composto di ribes. Decorate e servite.
Noi l’abbiamo apprezzata anche fredda da frigorifero.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Crema allo Zafferano e Limone-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up