turnovers ai mirtilli

Turnovers ai Mirtilli-Rossana Pegurri-Food Blogger

Turnovers ai mirtilli

 Rossana Pegurri Food Blogger

La ricetta di oggi è molto speciale perché se all’apparenza sono solo semplici saccottini ripieni di mirtilli e crema, io ogni volta che li vedo rivivo nella mia mente una delle giornate più belle ed emozionanti vissuta con le mie figlie e con Roberta Bellani, un’anima unica conosciuta su Instagram.

Per me preparare un dolce e come dedicarmi a qualcuno e lo faccio con frequenza, soprattutto quando mi si presenta un’occasione.
Di questi dolci di pasta sfoglia fatta in casa ho potuto solo sentirne l’inebriante profumo che però mi è bastato per capire che avevo fatto centro. Il ripieno è semplicissimo, mirtilli spadellati e creme fraiche ma a fare la differenza è proprio lei: la sfoglia. Qui (http://www.delifoodclub.com/pasteis-de-nata-rossana-pegurri-food-blogger/ ) trovate la ricetta, una procedura molto più semplice e veloce che vi darà un risultato perfetto!

Ingredienti:
60 g acqua
50 g zucchero semolato
14 g succo di limone
24 g amido di mais
1 g sale
1 bustina vanillina
1/2 cucchiaino scorza di limone

300 g mirtilli
225 g panna acida
25 g zucchero semolato
14 g succo limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

+ pasta sfoglia (ricetta facilissima qui)

Procedimento:
Per i mirtilli, in una pentola antiaderente mettete l’acqua, lo zucchero, il succo di limone, l’amido e il sale. Sul fuoco medio mescolate il tutto aiutandovi con una spatola fino a quando amido e zucchero si saranno sciolti. A questo punto aggiungete i mirtilli e spadellate ancora per 3/4 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. Il risultato finale dovrà essere come quello in foto. 

Per la crema, in un contenitore mescolate bene tutti gli ingredienti.

Stendete su un piano leggermente infarinato la vostra pasta sfoglia dandole una forma rettangolare. Ritagliate 8 quadrati di circa 12×12 e spessi 3/4 mm.


Mettete al centro di ciascun quadrato un cucchiaio di crema e uno di mirtilli. Richiudete formando un triangolo. Con i rebbi di una forchetta leggermente infarinata sigillate bene i bordi. Riponete in frigorifero per 20 minuti.


Spennellate con un uovo e cospargete con zucchero semolato.
Infornate a 180° per 25 minuti.

Guarda tutte le ricette di Rossana Pegurri cliccando qui 

Segui Rossana Pegurri anche su Instagram:

  

0 comments on “Turnovers ai Mirtilli-Rossana Pegurri-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up