Crostata di Pere e Cioccolato-Fra Ceck-Food Blogger

CROSTATA PERE E CIOCCOLATO

Fra CeckFood Blogger

Pere e cioccolato: un grande classico della pasticceria. Questa volta l’ho realizzato in versione crostata (la mia preferita) su espressa richiesta del mio ragazzo (visto che era il suo compleanno gli ho fatto scegliere il dolce che desiderava per festeggiare).

Ho utilizzato una frolla al cacao per renderla ancora più golosa, ricoperta da una ganache di cioccolato fondente che vi conquisterà.

La ricetta è molto più FACILE E VELOCE di quello che sembra!

Inutile dire che nessuno potrà resistere a questa torta: le pere all’interno creeranno un bellissimo effetto sorpresa al taglio e si sposeranno alla perfezione con il sapore del cioccolato fondente.

Trovate anche la versione con crema pasticcera al cioccolato QUI e la versione torta morbida QUI 

INGREDIENTI:

Dosi per una tortiera di 24/26 cm.

Per la frolla:

250 gr. di burro;

180 gr. Zucchero;

4 tuorli medio/grandi;

360 gr. farina “00”;

40 gr di cacao amaro;

scorza di limone;

pizzico di sale.

Per la ganache:

320 gr di cioccolato fondente al 75%;

250 g panna liquida.

Per completare:

3 pere abate;

2/3 cucchiai di miele.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per cinque minuti prima di utilizzarlo. Dopodiché tagliatelo a cubetti e mettetelo in un mixer (o in una planetaria), unite anche lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e aggiungete il pizzico di sale.

Azionate il mixer per qualche secondo in modo da avere un impasto omogeneo ma stando attenti a non surriscaldarlo.

Aggiungete anche i tuorli e azionate di nuovo qualche secondo per incorporarli. Fate lo stesso con la farina e il cacao setacciati.

Rovesciate l’impasto ottenuto su un piano da lavoro. Impastate per amalgamare con le mani e formate un panetto che abbia una forma rettangolare e non sia troppo spesso (per intenderci: non la classica “palla” che fa più fatica a raffreddarsi). Avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo in frigorifero per 2-3 ore (o per tutta la notte).

Togliete la frolla dal frigorifero e impastatela con le mani per farla riprendere e renderla lavorabile. Stendetela e mettetela in una teglia da crostata imburrata e infarinata. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la frolla.

Preparate la ganache: tritate il cioccolato fondente a pezzetti piccoli.

In un pentolino antiaderente portate a bollore la panna. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato mescolando con la frusta fino a che non si sarà completamente sciolto. Dovrete ottenere una crema densa e dall’aspetto lucido.

Mettere a scaldare 2/3 cucchiai di miele su una padella antiaderente. Non appena si scioglierà (ci vorranno da ogni lato pochi secondi) aggiungete le pere tagliate a cubetti e lasciatele caramellare per qualche minuto.

Disponete le pere caramellate sul fondo della frolla e versateci sopra la ganache al cioccolato.

Lasciate raffreddare per almeno 1 h in frigorifero e decorate a piacere.

Guarda tutte le ricette di Fra Ceck cliccando qui 

Segui Fra Ceck anche su Instagram:

  

 

0 comments on “Crostata di Pere e Cioccolato-Fra Ceck-Food BloggerAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up